La revisione auto a Chieri (TO)

Siamo gli specialisti nelle verifiche su automobili e motocicli

L'attività centrale del Centro Collaudo Chierese è la revisione di auto a Chieri (TO), ovvero un insieme di controlli che il qualificato personale tecnico effettua su:
• parti meccaniche ed elettroniche;
• sistema frenante;
• dispositivi di illuminazione;
• pneumatici;
• aspetti legati alla sicurezza, l'inquinamento e l'efficienza durante la guida.

Tutti i passaggi della procedura per la revisione auto a Chieri mirano a rendere i vari mezzi idonei alla circolazione. L'esito della verifica attribuisce agli autoveicoli una delle tre possibili valutazioni: Regolare, Ripetere, Sospesa. Nell'eventualità di una revisione da ripetere o sospesa , i proprietari si attiveranno nei tempi dettati dalla legge per mettere in regola i propri veicoli.
Il costante monitoraggio delle prestazioni dell'auto rientra fra le pratiche di una guida responsabile: vetture e motocicli, se mantenuti in buone condizioni, rispondono meglio alle sollecitazioni del manto stradale, mantengono l'assetto anche durante sorpassi e frenate, possono contare su una strumentazione efficiente. Si tratta di aspetti che, nel complesso, contribuiscono a ridurre gli incidenti, aumentando la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti.
Nelle strade affollate delle città, con i rallentamenti dovuti al traffico, sistemi di scarico difettosi o danneggiati sono causa di inquinamento atmosferico.
La revisione auto serve a prevenire gli effetti deleteri del trascorrere del tempo sui mezzi di trasporto in circolazione, compensando il naturale deterioramento delle performance con la manutenzione dei singoli componenti, la regolazione dei parametri e l'eventuale ricambio delle parti deteriorate. Le verifiche specifiche da condurre richiedono particolari competenze, applicate all'impiego di strumenti adatti a riscontrare eventuali problemi: in altri termini, per essere sicuri che il proprio veicolo venga sottoposto a un controllo attendibile, conviene rivolgersi a strutture specializzate, in cui operi solo personale di grande esperienza.
Il Centro Collaudo Chierese, attivo da quasi venti anni, garantisce la serietà e la preparazione dei propri tecnici. Se volete effettuare la revisione del vostro veicolo, venite a trovarci: vi offriremo un servizio impeccabile, che si conclude in giornata.

Per l'anno 2016 il Centro Collaudo Chierese comunica che sono obbligatorie le revisioni su tutte le autovetture, gli autocarri fino a 3.500 Kg, gli autocaravan, gli autoveicoli promiscui, i motocicli e i ciclomotori, immatricolati nel 2012 con scadenza l'ultimo giorno del mese di immatricolazione, oppure già revisionati nel 2014 con scadenza ultimo giorno del mese dell’ultima revisione effettuata.


Guida alla revisione

Secondo la normativa, per auto, motocicli, ciclomotori, autocaravan, autoveicoli promiscui e
autocarri inferiori ai 3500 Kg, la revisione auto a Chieri va effettuata a quattro anni di distanza dalla prima immatricolazione del veicolo, entro l'ultimo giorno del mese. In seguito, andranno effettuate revisioni periodiche ogni due anni, entro la fine del mese in cui è stata effettuata la revisione precedente.

Prima dell'inizio della revisione, che consiste in una serie di controlli tecnici da effettuare sul mezzo di trasporto, il cliente deve portare a termine le procedure elencate di seguito.
1) Sottoscrivere la domanda di revisione.
2) Presentare presso l'ufficio del Centro Collaudo Chierese: documento di identità e carta di circolazione originale del veicolo.


Nel complesso, le prove e i controlli durano circa 20-25 minuti.
Alla fine, il sistema collegato con il Ministero dei Trasporti emette un'etichetta adesiva, che documenta l'esito della revisione effettuata: essa, una volta stampata, va applicata sulla carta di circolazione.